mercoledì 16 maggio 2007

RAVAL

Raval era un antico villaggio, circondato da alte montagne e verdi prati. Nonostante l'apparente serenità, a Raval, da un pò di tempo, la discordia era di casa.
Gli abitanti del villaggio, i De Gufis ed i Civettonis, che fino a poco tempo prima erano buoni amici, erano passati alle vie di fatto: dispetti, insulti, calunnie...insomma una situazione veramente difficile!
Nessuno riusciva a pacificare gli animi da quando un Civettonis, per distrazione, aveva mangiato un verme che apparteneva ai De Gufis!
Il villaggio, proprio a causa di tale sciocchezza, si era praticamente diviso in due fazioni.
Gli unici felici erano i figli dei due litigiosi gruppi; giocavano tranquillamente e non si preoccupavano delle beghe dei loro genitori.
Un bel giorno, dopo una delle solite litigate, i Civettonis e i De Gufis decisero di costruire un muro di rami secchi e fango per dividere il villaggio a metà e separarsi definitivamente .
Nessuno di loro aveva però fatto i conti con i propri figli! Questi ultimi appena capirono le intenzioni dei loro genitori, unirono le loro piccole ali e fecero una catena di gufetti e civettini per impedire la costruzione del muro. Loro non volevano separarsi !
Sia i De Gufis che i Civettonis compresero che i loro piccoli figli erano sicuramente più saggi di loro. Decisero pertanto di riappacificarsi dopo essersi chiesti reciprocamente scusa.
Il villaggio di Raval riprese finalmente la sua vita normale e la serenità , da allora in poi, non fu più apparente.
Raval fece onore al suo nome, coniato dagli abitanti del villaggio con le iniziali di alcuni colori quali il rosso, l'arancio, il verde, l'azzurro, il lilla. Mescolati tra loro davano origine ad un unico ed indivisibile colore: quello dell'amicizia.
Adima Gabriela